lunedì 26 dicembre 2011

Lomo & C.o.

Parto subito col mettere avanti le mani... se siete fotografi o esperti di grafica questo post potete anche risparmiarvelo!
Sicuramente in ritardo ho capito che l'immagine è un modo veloce, potente e funzionale di comunicare. Si tratta di un metodo utilizzatissimo, sino ad oltrepassare il limite dell'abuso, al giorno d'oggi e al quale siamo ormai abituati, per non dire assuefatti.
Se vi interessa sapere esattamente cosa è la Lomografia meglio facciate riferimento ad altre fonti tipo Wikipedia.
Per gli ignoranti come me, che vedono nella foto un mero mezzo di comunicazione universalmente accettato e non (non riuscendo/volendo capirla) una forma d'arte, si tratta di una tecnica per cui si fanno foto alla "cazzo di cane" con strumentazioni obsolete, al fine di ottenere foto con effetti (difetti se volete) particolari tipici dell'analogico.
Per le foto alla carlona non c'è problema, penso di essere il campione nazionale!
Per la strumentazione vecchio stampo ci sono dei problemini invece... per usare le macchine analogiche, al giorno d'oggi, serve passione per la fotografia poiché richiedono: pratica, tempo, manutenzione e soldi... meglio una più facile ed economica digitale! Per gli effetti/difetti vecchia scuola (oggi si direbbe Vintage) esistono diversi soluzioni, alcune professionali, e più impegnative, altre meno "colte" ma, ai nostri ignoranti fini, non meno efficaci e, soprattutto, veloci e semplici.
Per le soluzioni Professionali mi limito a lasciarvi un link: http://www.mora-foto.it/guide.html. Trovo queste guide fatte davvero bene.
Ora, per gli ignoranti come il sottoscritto, vi presento due applicazioni:
pixlr-o-matic: permette di applicare alle nostre immagini digitali molti effetti tipici delle vecchie stampe analogiche. Gli effetti applicabili sono divisi in tre categorie, selezionabili attraverso il lancettone nella parte bassa della divertente interfaccia grafica, che rispecchiano le varie fasi della realizzazione di una foto analogica: scatto, sviluppo negativo e stampa. L'applicazione è disponibile come stand-alone (Windows, Mac-OSX, iOS Android) o come web-app (volendo per FaceBook e su Chrome web store): http://pixlr.com/o-matic/.
Picasa (Google): la nuova versione del software per la gestione delle immagini di BigG, oltre a fare molte altre cose, permette di applicare facilmente alle proprie foto tutti gli effetti "vintage" che oggi vanno tanto di moda. Tra l'altro, anche se è ufficialmente disponibile solo per Windows, gira benissimo su Wine.

Nessun commento:

Posta un commento