sabato 17 dicembre 2011

Domande da Sportster...

Attualmente ci sono due domande che mi girano in testa e alle quali cerco di trovare risposta... nulla di filosofico naturalmente; solo delle curiosità da appassionato:

1) Quale sarà l'attuale record di velocità per uno Sportster?
Harley-Davidson Streamliner
265.492 mph => 427.267957 km/h


In quale anno è stato stabilito e da chi?
Cal Rayborn (AMA Hall of Fame) nel 1970.


La moto:
motore: Harley-Davidson Sportster (IronHead) da 89 pollici cubici (circa 1460cc) alimentato con una miscela al 70% di Nitro-metano, denominato "Godzilla".
interasse: 10 piedi => 3,048 m.
peso: 700 libre => 317,5 Kg.
Caratteristiche particolari:
  • "center-hub steering"; in pratica la moto si guidava in posizione automobilistica senza la possibilità di appoggiare a terra i piedi.
  • la visone della pista era permessa dalle due finestre (trasparenti chiuse) della carena che sono laterali alla ruota anteriore.


Attuale proprietario:
Indianapolis Motor Speedway Museum

Pagina su motorcyclemuseum.org





Questa moto è attualmente, anche, la seconda Harley-Davidson e la 6° moto (in assoluto) più veloce del mondo.
La HD più veloce (3° assoluta) è la Harley Davidson Easy Rider che, nel 1990, raggiunse i 518.4 Km/h spinta dai suoi due motori ShovelHead-Based da 1500cc l'uno... facile con due motori no?!?

2) Che fine ha fatto la Sporty di Jovanotti?

Vi ricordate "La mia moto"?
Mi ricordo che da ragazzino avevo questo disco, in MusiCassetta, e c'era la possibilità, spedendo un tagliando staccabile dalla copertina, di vincere proprio la moto che si vede nel video e, con targa leggibilissima, anche sulla copertina del disco stesso. In teoria questa moto in palio doveva essere proprio quella appartenente, all'epoca, al giovane cantante Lorenzo Cherubini.

Inutile dire che si tratta di una Sportster (con altissima probabilità 883), non so esattamente il modello... proverò ad informarmi!... targata "MI 753213".

Nessun commento:

Posta un commento