:~$ apt-get updatePer il sistema base, se vogliamo proprio tutto, ed io lo consiglio, allora aggiungiamo un:
:~$ apt-get install xfce4
:~$ apt-get install xfce4-goodiesOvviamente essendo loggati come root.
Mi sono accorto poi che XFCE così installato non avviava nessun gestore di screensavers. Perché, mi son detto, andare a installare roba nuova quando ne ho già uno pronto sull'hd? E ho deciso di usare quello di GNOME.
I file eseguibili che ci interessano sono 2:
- /usr/bin/gnome-screensaver
- /usr/bin/gnome-screensaver-preferences
Avviamo il gestore:
Per far partire gnome-screensaver all'avvio della sessione XFCE usiamo xfce4-autostart-editor:
:~$ xfce4-autostart-editorCi apparirà una semplice interfaccia grafica.
Clicchiamo su Aggiungi e compiliamo i campi che ci vengono presentati: i primi due (Nome e Descrizione) sono puramente descrittivi, potete quindi inserire quello che vi pare, il terzo (Comando) invece è il comando da eseguire, inseriremo quindi: /usr/bin/gnome-screensaver .
Clicchiamo su OK e vedremo apparire una nuova voce sulla lista delle applicazioni all'avvio. A questo punto clicchiamo su Chiudi e dedichiamoci ad "altro".
Launcher per le "preferenze":
Adesso non ci resta che creare un nuovo launcher sul pannello per gnome-screensaver-preferences. Tasto destro del mouse sul pannello e scegliamo "Add new item". Doppio click su "Launcher". Completiamo i campi. Come al solito l'unica cosa fondamentale è che il campo Comando sia impostato ad /usr/bin/gnome-screensaver-preferences . Confermiamo tutto e siamo a cavallo!
Nessun commento:
Posta un commento