mercoledì 5 dicembre 2007

BlackMailer

La nuova generazione di virus ricattatori.

Questa sembra essere la nuova frontiera dei virus: Costringere gli utenti ad accettare l'infezione, del proprio sistema, punendo chi non vuole cedere.
Questa nuova schiera di malware sfrutterebbe la debolezza del primo, e forse fondamentale, servizio storicamente offerto dalla rete; la E-Mail. La stessa debolezza intrinseca, del protocollo SMTP, che rende, già oggi, tanto difficile proteggersi dallo Spam. Qui non è un discorso di bachi di un particolare software.

Questi ingeniosi software userebbero chi è già infetto per intasare la mail di chi ancora resiste. L'unica maniera che uno ha, a questo punto, di poter tornare ad usare liberamente la sua casella è lasciarsi infettare; in questo modo il "virus" segnalerà agli altri infetti la vostra resa e questi non vi seccheranno più. Adesso anche voi, nuovi infetti, intaserete le mailbox dei "sani". Vi faccio notare che con questa tecnica non v'è antivirus che regga, siete voi, infatti, ad accettare l'installazione del virus.

La mole di traffico prodotta da questi malware potrebbe, inoltre, creare problemi alla rete stessa.

Per ora questo software è stato creato solo in un laboratorio, dove si studiano le debolezze dei sistemi informatici, ma la realizzazione di un analogo, a scopo "pratico", non è troppo difficile.

Per saperne di più: http://sicurezza.html.it/articoli/leggi/2450/il-virus-perfetto/1/.
Mi sono reso conto che ho scritto questo post in maniera barbina... perdonatemi! Chiedo umilmente scusa!

Nessun commento:

Posta un commento