mercoledì 21 gennaio 2015

Importare contatti Nokia Suite in Kies...

... ovvero far comunicare due pessimi tool a colpi di cat...

Quest'anno i miei parenti hanno deciso di omaggiare il mio Babbo, per il suo compleanno, con un bel smartphone della Samsung... e sono tutti "paduli" miei ora... si comincia da subito: la preziosissssssima rubrica!!!!

Si apre Nokia Suite:
  • click col destro su un contatto e "seleziona tutto"
  • menù "File"->"Esporta contatti", li si mette in una directory vuota (nel mio caso "contatti_babbo")
I file VCard sarebbero anche standard e portabili... la rogna è che Nokia Suite fa un file per contatto e, ovviamente, Kies ne importa solo uno alla volta. Per fortuna i file VCard sono in definitiva di testo e si possono "mergiare" facilmente.
Molti articoli sparsi per il Web propongono l'uso di piccoli tool scaricabili gratuitamente per unire i file di contatto. Se il vostro sistema è un Win7 o Win8 (... e ormai...) avete, quasi sicuramente, installato un, semiserio, prompt dei comandi che si chiama "Windows PowerShell"; lo si apre e ci si porta, usando il caro vecchio comando "cd", nella directory (... e non cartella, che non si sta andando a scuola...) dove abbiamo esportato i contatti. Ora, con il comando "cat" e la redirezione, ci si genera un unico file .vcf che contiene tutti i contatti.
cat *.vcf > ..\nomefile.vcf
nel mio caso:
Adesso ci si ritrova, nella directory superiore a quella in cui abbiamo posto i files di contatto, il file da dare in pasto a Kies.

Si apre Kies:
  • dal menù di sinistra si sceglie "Contacts"
  • si clicca sul bottone "Open contact file" sulla barra in alto (se la rubrica è vuota dovrebbe venire riproposto anche al centro della GUI)
  • si seleziona il file appena creato ("contatti_babbo.vcf" nel mio caso)
  • si clicca sul bottone "Transfer to device" e si conferma con "OK" alla finestra di dialogo successiva
... done!
Chiedo scusa per come la mini "guida" è stata buttata giù di getto!

Nessun commento:

Posta un commento