sabato 18 febbraio 2012

Re-TomTom

Aperto, ripulito (...fin che non ne apri uno fatichi a immaginare cosa, e quanto, ci troverai dentro...), batteria ciclata con caricabatterie programmabile (ma la si sarebbe potuta sostituire), resettato e aggiornato.
Ecco come, con un poco di pazienza e manualità, si può recuperare un vecchio TomTom ONE (sono davvero macchine robuste) altrimenti destinato alla discarica. Quando è arrivato non agganciava nemmeno più il segnale dei satelliti, era inutilizzabile... ora prende qualcosa anche dentro casa!

4 commenti:

  1. Urca, ne ho uno anch'io che non prende più il segnale! Ma pensi che la soluzione nel tuo caso sia stata la pulizia interna o l'intervento sulla batteria?

    RispondiElimina
  2. No, quello lo ho fatto solo perché volevo vedere come era messo internamente e se c'erano danni hardware visibili.
    La soluzione è un Hard-Reset e/o Aggiornamento e Hard-Reset.

    Se il tuo TomTom ha il bottone reset
    --> 15 sec reset premuto
    --> 15 sec premuti reset e accensione insieme
    --> tieni premuto accensione finché non si avvia
    Se è un One, come il mio, e non ha il reset
    --> tieni premuto 20 secondi accensione (fallo un paio di volte)
    In ogni caso puoi dare un paio di giri con questo tool Clear Flash. http://it.support.tomtom.com/app/answers/detail/a_id/6182/~/strumento-clear-flash ... è ufficiale TomTom, l'uso è un poco atipico, ti sembrerà un'installazione di un programma sul Pc... se hai dubbi son qua!
    Se non funziona così resta da provare ad aggiornare... prima con TomTomHOME (http://www.tomtom.com/en_gb/services/tomtom-home/#tab:tab3); ti proporrà degli aggiornamenti gratuiti... fai anche gli aggiornamenti MapShare (ti chiederà di iscriverti ma non serve)... e resetti!
    Se non va così... ci son metodi più furbi che non ti spiego qui!

    RispondiElimina
  3. Purtroppo mi si guastò negli usa in pieno deserto...ne comprai subito uno nuovo e questo non lo guardai più. Però mi dispiace, vorrei provare a recuperarlo e non so perché, ma ero convinto si fosse staccato il connettore del modulo gps, ma dentro è tutto integro. A volte le soluzioni più semplici sono le più efficaci, vado di hard reset :-D

    RispondiElimina
  4. Purtroppo mi si guastò negli usa in pieno deserto...ne comprai subito uno nuovo e questo non lo guardai più. Però mi dispiace, vorrei provare a recuperarlo e non so perché, ma ero convinto si fosse staccato il connettore del modulo gps, ma dentro è tutto integro. A volte le soluzioni più semplici sono le più efficaci, vado di hard reset :-D

    RispondiElimina