Il bello è che, a modesto parere mio, l'iniezione è una, piccola, pagliuzza nell'occhio che distoglie l'attenzione da una, ben più grossa, trave piazzata nel culo... da data precedente oltretutto; dal remoto 2004!
Intendiamoci; non sto dando la colpa della cecità degli Sportsteristi alla Motor Company... la colpa è esclusivamente "nostra"; siamo "noi" che ci fissiamo su un "problema" e non vediamo gli altri!
Dal 2004 il serbatoio dell'olio è di plastica... lasciamo perdere che si tratta di un'HD e che, in quanto tale, ha fama di essere costruita interamente in metallo; trattiamola come una moto "normale"... sulla qualità della plastica utilizzata non mi esprimo, quella si vedrà con la resistenza al tempo, anche se ho i miei dubbi... mi esprimo invece sull'accoppiamento delle stampate che compongono il serbatoio: orrendo, l'olio trasuda da subito, tempo 1000Km ed è già bello che imbrattato! In ogni caso il serbatoio, una volta di lamiera, ora è di plastica e la moto costa uguale...
La posizione della batteria è infame e porta l'utente medio a commettere l'errore di "maneggiare" il polo positivo prima di aver disconnesso il negativo (e son corti!)... e per l'utente "sveglio" comporta manovre lunghe e noiose; una volta era tutto più facile!... poi; tutto quel calore non fa certo bene alla batteria e quest'ultima, essendo messa di traverso, toglie "aria", e quindi raffreddamento, al serbatoio olio... vogliamo poi parlare della "carena" di sx, quella che permette di accedere al vano batteria? A molti (sottoscritto compreso) è capitato si aprisse in corsa, rovinandosi e graffiandosi, e qualcuno, probabilmente i più smanettoni, l'ha anche persa! Un pezzo di metallo simile è pericoloso se lanciato in mezzo alla strada oltretutto... è inutile, quelle due carenine non dovevano esserci! Più roba c'è più si creano possibili rotture!... inoltre a me sa di presa per il culo: mi fai vedere metallo e sotto trovo il sorpresone plasticone!?!?!... poi non capisco perché, almeno sulla stragrande maggioranza dei modelli, il tappo dell'olio a scomparsa (... che può piacere come no!) interferisce, anche pesantemente, con la sella; ma chi lo ha progettato?
L'impianto elettrico è realizzato in modo approssimativo e grossolano... in certi punti è usato anche materiale scadente o inadatto... moltissime persone hanno avuto problemi dovuti ad ossidazione di contatti, cavi pizzicati con corti o tranciati con conseguenti interruzioni, ecc... i sensori: MAP, albero motore (pick-up) e secondaria (velocità) sono delle magagne ormai storiche; che aspettano a cambiarli sulle nuove serie?
Moltissime moto vengono consegnate con errori di montaggio o difetti di fabbrica, ma quello forse capita da sempre solo che c'è ne dimentichiamo con l'andar del tempo... addirittura ho sentito di canotti di sterzo montati al contrario con conseguente mancato funzionamento del bloccasterzo (???); ma queste moto le controllano? Tra l'latro il perno del canotto di sterzo arrugginisce a velocità supersonica (è di acciaio nudo) quando non viene consegnato, con la moto nuova, già ruggine. Moltissimi accusano da subito perdite d'olio o vibrazioni/rumori anomali dovuti ad un insufficiente/scorretto serraggio delle viti e bulloni...
La qualità delle guarnizioni è discutibilissima... ma questo probabilmente da sempre!
Il cambio, dal 2004, non è più estraibile! Mettiamo da parte il discorso tradizione; questa era una caratteristica storica degli Sporty, risalente almeno all'epoca IronHead! Ora la lavorazione del carter alla Factory costa molto meno ma noi la moto la paghiamo uguale... e poi così un'eventuale riparazione (tocchiamoci!) costa moooooolto di più! Ma del cambio ne ho già parlato tempo fa, sicché non mi dilungo troppo!
Dal 2007, con l'avvento dell'iniezione elettronica, la quantità di cablaggio sulle nostre amate è, inevitabilmente, aumentata... sono comparse due belle carene di plastica nera (manco verniciabile/verniciata) a nascondere il cablaggio tra serbatoio e motore... cablaggio che, per la lunghezza dove scorre nelle suddette carene, non è assolutamente inguainato manco con un pochetto di mediocre isolante! Alla faccia del risparmio, siamo alla tirchieria più assoluta... questo si chiama fare i lavori alla buona, che tanto col nome si vende anche!
Moltissime sono le componenti dichiaratamente Made in China (o in altri paesi dove la produzione costa poco o nulla)... ma la moto continuiamo a considerarla e pagarla come completamente Made in USA...
E l'assistenza? I dealer/concessionari HD hanno prezzi elevatissimi e, nella maggior parte dei casi, non sono più competenti di un qualunque meccanico generico di moto... anzi; alle volte chi non ha il marchio è costretto a farsi valere con i fatti fornendo un miglior rapporto qualità/prezzo...
In pratica ci vendono una tradizione, che dovrebbe essere sinonimo di una certa "qualità", che non esiste più!
Ma allora perché mi son preso uno Sportster my 2009?!?!?
Uno Sportster perché volevo, da tempo immemore, un HD (... ora so di volere solo Sporty!). Un 2009 perché la volevo nuova, volevo essere il primo ad usarla, ed era il 2009!!!
Intendiamoci: anche a me piacerebbe aver potuto comperare una Sporty a carburatore nuova nel 2009, non cambierei mai la mia moto se non con un'altro Sportster! La mia Standard mi piace addirittura più oggi che quando l'ho portata a casa!
Semplicemente conosco e ammetto i difetti della mia moto!
So anche che le HD, a dire il vero, non sono mai andate bene per quello che costano... son sempre state moto piene di problemi rispetto alle Giapponesi... anche questo fa parte del loro fascino!
A quanto pare il vecchio adagio:
Quello che mi sconvolge dello Sportsterista Medio è il fatto che, in mezzo a tutte queste rogne, riesce a vedere, e lamentarsi, solo, e continuamente, della mancanza del Carburatore!... come se l'unica differenza tra un'HD e una Hyosung (con tutto il rispetto!) fosse il carburatore! Se volete c'è ben altro di cui lamentarsi e, meglio ancora, a cui porre rimedio!
La posizione della batteria è infame e porta l'utente medio a commettere l'errore di "maneggiare" il polo positivo prima di aver disconnesso il negativo (e son corti!)... e per l'utente "sveglio" comporta manovre lunghe e noiose; una volta era tutto più facile!... poi; tutto quel calore non fa certo bene alla batteria e quest'ultima, essendo messa di traverso, toglie "aria", e quindi raffreddamento, al serbatoio olio... vogliamo poi parlare della "carena" di sx, quella che permette di accedere al vano batteria? A molti (sottoscritto compreso) è capitato si aprisse in corsa, rovinandosi e graffiandosi, e qualcuno, probabilmente i più smanettoni, l'ha anche persa! Un pezzo di metallo simile è pericoloso se lanciato in mezzo alla strada oltretutto... è inutile, quelle due carenine non dovevano esserci! Più roba c'è più si creano possibili rotture!... inoltre a me sa di presa per il culo: mi fai vedere metallo e sotto trovo il sorpresone plasticone!?!?!... poi non capisco perché, almeno sulla stragrande maggioranza dei modelli, il tappo dell'olio a scomparsa (... che può piacere come no!) interferisce, anche pesantemente, con la sella; ma chi lo ha progettato?
L'impianto elettrico è realizzato in modo approssimativo e grossolano... in certi punti è usato anche materiale scadente o inadatto... moltissime persone hanno avuto problemi dovuti ad ossidazione di contatti, cavi pizzicati con corti o tranciati con conseguenti interruzioni, ecc... i sensori: MAP, albero motore (pick-up) e secondaria (velocità) sono delle magagne ormai storiche; che aspettano a cambiarli sulle nuove serie?
Moltissime moto vengono consegnate con errori di montaggio o difetti di fabbrica, ma quello forse capita da sempre solo che c'è ne dimentichiamo con l'andar del tempo... addirittura ho sentito di canotti di sterzo montati al contrario con conseguente mancato funzionamento del bloccasterzo (???); ma queste moto le controllano? Tra l'latro il perno del canotto di sterzo arrugginisce a velocità supersonica (è di acciaio nudo) quando non viene consegnato, con la moto nuova, già ruggine. Moltissimi accusano da subito perdite d'olio o vibrazioni/rumori anomali dovuti ad un insufficiente/scorretto serraggio delle viti e bulloni...
La qualità delle guarnizioni è discutibilissima... ma questo probabilmente da sempre!
Il cambio, dal 2004, non è più estraibile! Mettiamo da parte il discorso tradizione; questa era una caratteristica storica degli Sporty, risalente almeno all'epoca IronHead! Ora la lavorazione del carter alla Factory costa molto meno ma noi la moto la paghiamo uguale... e poi così un'eventuale riparazione (tocchiamoci!) costa moooooolto di più! Ma del cambio ne ho già parlato tempo fa, sicché non mi dilungo troppo!
Dal 2007, con l'avvento dell'iniezione elettronica, la quantità di cablaggio sulle nostre amate è, inevitabilmente, aumentata... sono comparse due belle carene di plastica nera (manco verniciabile/verniciata) a nascondere il cablaggio tra serbatoio e motore... cablaggio che, per la lunghezza dove scorre nelle suddette carene, non è assolutamente inguainato manco con un pochetto di mediocre isolante! Alla faccia del risparmio, siamo alla tirchieria più assoluta... questo si chiama fare i lavori alla buona, che tanto col nome si vende anche!
Moltissime sono le componenti dichiaratamente Made in China (o in altri paesi dove la produzione costa poco o nulla)... ma la moto continuiamo a considerarla e pagarla come completamente Made in USA...
E l'assistenza? I dealer/concessionari HD hanno prezzi elevatissimi e, nella maggior parte dei casi, non sono più competenti di un qualunque meccanico generico di moto... anzi; alle volte chi non ha il marchio è costretto a farsi valere con i fatti fornendo un miglior rapporto qualità/prezzo...
In pratica ci vendono una tradizione, che dovrebbe essere sinonimo di una certa "qualità", che non esiste più!
Ma allora perché mi son preso uno Sportster my 2009?!?!?
Uno Sportster perché volevo, da tempo immemore, un HD (... ora so di volere solo Sporty!). Un 2009 perché la volevo nuova, volevo essere il primo ad usarla, ed era il 2009!!!
Intendiamoci: anche a me piacerebbe aver potuto comperare una Sporty a carburatore nuova nel 2009, non cambierei mai la mia moto se non con un'altro Sportster! La mia Standard mi piace addirittura più oggi che quando l'ho portata a casa!
Semplicemente conosco e ammetto i difetti della mia moto!
So anche che le HD, a dire il vero, non sono mai andate bene per quello che costano... son sempre state moto piene di problemi rispetto alle Giapponesi... anche questo fa parte del loro fascino!
A quanto pare il vecchio adagio:
Avere un'Harley-Davidson è come avere un figlio scemo, non è "perfetto" come gli altri; ed è per questo che lo si ama di più!... vale ora come una volta!
Quello che mi sconvolge dello Sportsterista Medio è il fatto che, in mezzo a tutte queste rogne, riesce a vedere, e lamentarsi, solo, e continuamente, della mancanza del Carburatore!... come se l'unica differenza tra un'HD e una Hyosung (con tutto il rispetto!) fosse il carburatore! Se volete c'è ben altro di cui lamentarsi e, meglio ancora, a cui porre rimedio!
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