giovedì 23 febbraio 2012

4x4 Tour del Delta 1997


... una volta, nemmeno troppo tempo fa, qualcosa di divertente succedeva da queste parti... che è successo poi?

sabato 18 febbraio 2012

Re-TomTom

Aperto, ripulito (...fin che non ne apri uno fatichi a immaginare cosa, e quanto, ci troverai dentro...), batteria ciclata con caricabatterie programmabile (ma la si sarebbe potuta sostituire), resettato e aggiornato.
Ecco come, con un poco di pazienza e manualità, si può recuperare un vecchio TomTom ONE (sono davvero macchine robuste) altrimenti destinato alla discarica. Quando è arrivato non agganciava nemmeno più il segnale dei satelliti, era inutilizzabile... ora prende qualcosa anche dentro casa!

domenica 12 febbraio 2012

Neve...

Fuori ha appena smesso di nevicare; evento che per un paio di decenni nella mia zona è stato molto raro. Non era così in passato, non è così di questi tempi, a quanto pare non sarà così in futuro. Eppure riusciamo sempre a farci cogliere impreparati, anche mentalmente; tutti a fotografare e a fare le proprie considerazioni su questo, normalissimo, evento meteorologico... mah!
La neve è sicuramente bella, tanto più quando, come ora, è colpita dalla luce del sole, e trasforma radicalmente il paesaggio.
Ma a me non va di postare foto di neve... a me non va ne di lamentarmi ne di lodarla... è un semplice evento meteorologico tipico dell'inverno; si può uscire e godersela un poco, come fanno i bambini, oppure, se ci sta sul cazzo e ci impedisce di fare i nostri comodi, armarsi di pala e sale e vedere di porre rimedio al fastidio arrecato...
Attendo, con la giusta ansia da bravo motociclista, l'estate e il bel tempo... e intanto guardo le foto delle estati passate...

lunedì 6 febbraio 2012

Pagella della giornata

Voto 0 al kebabbaro che si è insediato, al posto del Piadinaro, nel chiosco davanti alla stazione dei treni; mettere al "banco" una persona che almeno i nomi delle pietanze in italiano li conosce non sarebbe male:
D:"Avete piadina?"
R:"Si kebab"
D:"No, no kebab... piadina normale, senza kebab?"
R:"Si... con [incomprensibile] dentro e... kebab"
D:"No piadina kebab... piadina e basta... piadina romagnola?"
R:"Si... kebab con piccante o senza piccante"
Voto 1 a Trenitalia... non nevica più da due giorni ma convogli soppressi e ritardi demenziali non si risparmiano mai... e saranno scesi 10 cm di neve; se venisse una nevicata seria meglio abbandonare l'idea del treno per in paio di mesi... più la solite cose che non sto a ripetere...
Voto 2 al parziale di calcolo; come i punti in meno, rispetto al precedente di 15 gg fa, assegnati per gli esercizi di Matlab... sempre più difficile Siori e Siore!!!!
Voto 6 al panino del bar dei cinesi davanti alla stazione... non male e bello caldo!... e sopratutto senza kebab!
Voto 7 alla cattedrale innevata... uno spettacolo sicuramente insolito!

Voto 8 al freddo... i baffi congelati non mi capitavano da tempo in pianura!
Voto 10 a WolframAlpha che fa un sacco di cose "sciccose" ed utili!

domenica 5 febbraio 2012

Motorally Adria 1997

... quando sarò grande...

Nel mio paese non ci sono concessionari HD, a dirla tutta non ci sono proprio concessionari di moto, ma, se ci fossero stati, da ragazzino avrei sicuramente passato ore incollato alle vetrine. Per fortuna, in questo come in altri campi, ai ragazzini basta anche solo l'immaginazione... e qualche rivista!

venerdì 3 febbraio 2012

Arricchitori su my 2007-2009

La procedura per il cilindro anteriore, valida anche per i modelli successivi al 2009, non credo necessiti di spiegazioni:
La procedura per il cilindro posteriore abbisogna, invece, di qualche chiarimento.
(foto 1) Per lavorare più liberamente è cosa buona rimuovere dal suo gancio (bianco), e scollegare, il connettore a quattro poli immediatamente vicino a quello della sonda. Non abbiate paura di fare danni; osservate come è fatto e capirete come si disconnette, essendo stagno opporrà un poco di resistenza. Io per staccare i connettori dal loro gancio di fissaggio mi sono aiutato con un cacciavite a paletta piccolo.
(foto 2) Per prima cosa, con calma e pazienza, fate uscire il cavo dal gancetto di plastica cerchiato di rosso. Successivamente useremo questo gancio per fissare l'arricchitore, una volta connesso, con una fascetta da elettricista.
(foto 3) Ora, spingendo verso il basso, possiamo sfilare i connettori dal loro gancio sulla plastica. Potete osservare la parte femmina dell'arricchitore per capire bene come son fatti questi connettori.
(foto 4) Ora possiamo sconnettere i connettori della sonda e interporre l'arricchitore.
Da qui in poi non mi è più venuta una foto che fosse, anche solo un minimo, a fuoco! Ma il lavoro è in pratica finito.
A me  piace lasciare i cavi laschi, che abbiano gioco, quindi ho "infascettato" l'arricchitore al perno della foto 2, quello cerchiato in rosso, in maniera che i fili e i connettori fossero comodi... in pratica il maschio originale è quasi alla stessa altezza che aveva prima della modifica. NON ho agganciato la femmina dell'arricchitore al gancio sulla plastica dove prima era la femmina originale.
Altra soluzione può essere quella di fissare, sempre con fascette, l'arricchitore al connettore a 4 vie che avevamo staccato all'inizio, ovviamente dopo averlo rimesso al suo posto (cosa che va fatta in ogni caso).
Una cosa che mi preme ricordare è che il nostro motore è montato in maniera elastica e, quindi, si muove, anche un bel poco, rispetto al punto dove è fissato il dispositivo; se proprio dovete avere cavi o connettori costretti e premuti contro qualcosa fate che siano aderenti al telaio, lasciate aria lato motore.
Se vi sembra che il cavo della lambda, con le vibrazioni, possa andare ad ustionarsi contro le alette di raffreddamento potete sempre ridurne il gioco legandone una parte, con una fascetta, al cavo del connettore a 4 vie di cui sopra. Tenendo sempre bene a mente che il motore è fissato su supporti elastici e, quindi, oscilla rispetto al telaio... va quindi lasciato in poco di gioco al capo di cavo che finisce nella lambda.

Spero di essermi adeguatamente spiegato!