giovedì 3 novembre 2011

INvoluzione dello Sportster...

Forse molti già lo sapevano ma io lo ho scoperto solo ieri... e ci son rimasto assai male!!!!

Dal manuale officina '86-'03 per 5 marcie
Fin dagli albori dell'IronHead gli Sportster (... faccio notare la parola Sport all'inizio del nome, semmai vi fosse fuggita!) hanno sempre avuto il cambio estraibile. Questa caratteristica, tipica delle moto di vocazione sportiva, quando fu introdotta era davvero una "chicca" per il tempo... se non è stata la prima moto di serie in assoluto, a possedere tale caratteristica, è sicuramente tra le primissime! Tale caratteristica ha attraversato quasi mezzo secolo di storia dello Sportster fino al 2003... nel 101° anno di vita dell'HD la casa ha pensato bene di regredire e togliere questa, fantastica, caratteristica alle sue piccolette!


Dal 2004 le Sportster non posseggono più il cambio estraibile!!!... in pratica da quando è apparso il motore montato elasticamente, il cosiddetto Evolution2.

Dal manuale officina 2008
Seppur vero che molte moto esauriscono il loro periodo vitale senza la necessità di aprire mai il cambio; questa modifica da parte della Factory mi sa troppo di venale!
Se una volta il cambio estraibile permetteva, a qualche pazzo furibondo come il sottoscritto, di tentare delle riparazioni, che spesso finivano per essere delle manomissioni insensate, nel proprio garage ora la cosa diventa impensabile... trovarsi con un cambio (... frizione, primaria e contorno vario... ) in mano è cosa ben diversa dal disassemblare completamente un motore.
Ma vediamo la cosa da sano di mente... da motociclista medio e sano di mente che, se il cambio non ingrana più, si reca dal meccanico/dealer (... intanto, la prospettiva di aprire tutto un motore, farà rinsavire molta gente e, quindi, porterà nuovi clienti ai Dealer...).
Intanto produrre un motore con cambio non estraibile costa sicuramente di meno che produrlo con cambio estraibile.
Col cambio estraibile, in caso di guasto, il motore rimaneva alloggiato nel telaio e, fatta eccezione per primaria e frizione, completamente assemblato.
Ora, con i motori "2004-up", bisogna rimuovere il motore dal telaio e, praticamente, disassemblarlo completamente con tutto ciò che ne consegue! Basti pensare solo al costo delle guarnizioni (che per fare un buon lavoro vanno cambiate obbligatoriamente) e della manodopera (smontare e rimontare completamente un motore son decine di ore che vanno via come ridere)... poi, visto che ci sei, vuoi non far spianare le teste e smerigliare le valvole?... e i guidavalvole?... e i segmenti?... far centrare e bilanciare l'albero motore?... e i cuscinetti del cambio li si cambia?... ecc...
Forse sarò tragico ma, secondo me, meno di 2500€ vuol proprio dire fare un lavoraccio!!!

Il concetto di base, ottimismo o pessimismo, rimane comunque lo stesso... la Harley Davidson ha fatto una gran puttanata!!!!... e, ancora una volta, ha dimostrato di pensare solo al proprio profitto e non ai milioni di affezionati appassionati e, potendo, clienti che ha in giro per tutto il mondo...

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