Che la moto fosse una Softail Custom con motore Evolution 1340 (... l'anno non lo so, ma forse ancora a 4 marce... ), con qualche modificuccia, credo che non ci sia bisogno di dirlo.
Vi ricordate il falso nome (alias) che il protagonista usava? Il nome era "Vincent Black". Questo nome è un omaggio a una fra le più famose, veloci e belle motociclette di fabbricazione Britannica: la mitica Vincent Black Shadow.
Questo gioiello anni 50, completamente nero, prodotto in meno di 2000 esemplari era al top come tecnologia e materiali; il suo motore bicilindrico di 1000 cc con valvole in testa riusciva a spingerla, anche se di poco, oltre i 200 km/h! Un vero missile per l'epoca!
Una versione alleggerita (circa 45 kg in meno) e potenziata (circa 25 CV in più), della Vincent Black Shadow, chiamata Vincent Black Lightning è stata resa famosa dal tentativo, peraltro riuscito, di migliorare il record di velocità, poco prima dallo stesso pilota e motocicletta stabilito, da parte di Roland "Rollie" Free in tenuta "adamica" (... cappellino, costume e scarpe da tennis!) al fine di ridurre l'attrito con l'aria. Risultato finale: 242 Km/h... ben 4 km/h in più rispetto alla velocità raggiunta con casco, tuta e stivali! La foto di quel momento di follia/genialità del 1948, a Bonneville, rimarrà per sempre negli annali motociclistici... altro che Renegade!!!
Nessun commento:
Posta un commento